Come avere sempre la temperatura ideale in casa

Finextra on 9 Novembre 2022

C’è chi dice che 20 gradi in casa siano pochi. Ma c’è anche chi preferisce impostare il riscaldamento in modo da avere sempre 27 gradi in casa, e portare solo la t-shirt! Con le ultime leggi che stabiliscono una temperatura massima obbligatoria di 20° e gli aumenti previsti sulle bollette, c’è addirittura chi ha scelto di tenere una temperatura in casa di 17 gradi.

Ma qual è la temperatura ideale in casa?

Secondo le disposizioni dell’OMS negli ambienti si dovrebbe avere una temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi. Mantenere la corretta temperatura e assicurare un buon ricambio d’aria negli ambienti domestici e di lavoro è fondamentale per mantenere comfort, salute e (non in ultimo!) risparmiare sulle bollette.
Le soluzioni che ti propone Finextra sono pensate proprio per questo: garantire un ottimo isolamento termico, mantenendo allo stesso tempo la miglior qualità dell’aria possibile.

Come mantenere la temperatura ideale in casa

In tempi di cambiamenti climatici importanti come quelli attuali è fondamentale avere serramenti in grado di conservare la temperatura ottimale. Questo è possibile evitando di disperdere il calore (o il fresco) accumulati nelle stanze.
Grazie alla collaborazione con Saint-Gobain tutti i serramenti Finstral montano di serie vetri basso emissivi che assicurano isolamento termico, sicurezza e luminosità. Inoltre garantiscono una buona protezione dal rumore, quasi raddoppiando le prestazioni fonoassorbenti del serramento.

Ricambio d’aria senza dispersione di calore

Mantenere una buona qualità dell’aria attraverso una corretta circolazione è altrettanto importante: serve per espellere monossido di carbonio, polvere, batteri e cattivi odori. Con l’apertura a ribalta delle finestre Finstral, attraverso il sistema estate/inverno la casa può respirare cambiando l’aria tutto l’anno, evitando eccessive dispersioni di calore e quindi ripercussioni sulle bollette.

Isolamento termico? Attenzione al cassonetto!

Sapevi che il cassonetto della finestra è uno dei punti più problematici sul piano della dispersione energetica? Infatti se non isolato correttamente, rappresenta una voragine che causa una notevole dispersione del calore, facendo così entrare il freddo e lievitare i costi delle bollette.
Per questo Alpac offre una gamma completa di soluzioni che permettono di sostituire i vecchi cassonetti migliorando le performance termiche e acustiche, anche integrando la ventilazione meccanica puntuale per un migliore comfort indoor.

Vorresti avere sempre la temperatura ideale in casa? Chiedici una consulenza: sapremo consigliarti tutte le soluzioni per avere un maggior comfort in casa… e bollette più leggere!