Come pulire le finestre in modo sostenibile

Finextra on 6 Ottobre 2022

Il benessere dell’ambiente come priorità

La cura del pianeta è, e sarà, sempre più al centro dell’interesse delle persone. Per questo il futuro è super naturale: anche nella scelta dei serramenti per la tua casa (legno e alluminio sono sempre più richiesti, in quanto riciclabili!) sia nella loro manutenzione, puoi avere cura dell’ambiente. Ad esempio, per effetto del miglior isolamento termico, con un nuovo serramento puoi dare il tuo contributo a ridurre le emissioni di CO2.

Pulire le finestre e rispettare l’ambiente si può!

La casa è il primo posto in cui iniziare a prenderci cura della nostra salute e dell’ambiente: Iniziamo scegliendo dei prodotti naturali per la pulizia. Se abiti in una grande città oppure in una zona in cui c’è molto inquinamento, è probabile che avrai serramenti molto sporchi. Ecco come pulire le finestre e le porte con prodotti naturali, rimuovendo lo sporco senza rovinarli.

Come pulire le finestre e le porte in legno

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più apprezzati per la realizzazione di porte e finestre per la sua sostenibilità, ma è anche abbastanza delicato per quanto riguarda la pulizia. Per questo motivo è consigliabile utilizzare prodotti naturali: ad esempio, due ingredienti perfetti per pulire le finestre facilmente reperibili a casa sono l’olio d’oliva e l’aceto. Entrambi sono ottimi per pulire il legno perché eliminano lo sporco velocemente e rendono la superficie lucida.
Ecco come fare: metti in un secchio un po’ di acqua tiepida e aggiungi due cucchiai di olio e due di aceto. Mescola bene, poi immergi un panno pulito, strizzalo bene e strofinalo leggermente sui serramenti. Questa pulizia può essere fatta regolarmente perché olio e aceto sono due ingredienti biologici che non rovineranno il tuo infisso in legno.

…e per i vetri?

Gli alleati sostenibili numero uno per la pulizia dei vetri sono senza dubbio acqua e aceto, ma anche acqua e sapone di Marsiglia. L’aceto ha la capacità di far brillare le superfici vetrate eliminando gli aloni, mentre il sapone di Marsiglia è un potente sgrassatore naturale.

Come pulire le finestre in PVC in modo naturale

Il PVC è un materiale molto apprezzato per il suo potere isolante, ma anche perchè non richiede una manutenzione frequente. Nonostante questo, anche il PVC ha bisogno di essere pulito, soprattutto se i tuoi infissi si trovano in città, dove si accumulano smog e polvere. Comincia quindi rimuovendo tutta la polvere con un aspirapolvere con spazzole soffici, poi completa la pulizia con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Immergi un panno morbido, strizzalo e usalo per pulire le finestre. Una volta lavati gli infissi ricorda di asciugarli con un panno leggero e soffice; evita la candeggina e le spazzole troppo ruvide.

Anche la scelta dei serramenti può essere sostenibile

Se anche tu vuoi consegnare alle generazioni future un mondo migliore, comincia dalle scelte di tutti i giorni, come la pulizia dei serramenti o il loro acquisto consapevole.
Ad esempio, il processo produttivo di tutti i serramenti Finstral richiede un uso ridotto ed efficiente delle risorse, ma non solo. L’azienda altoatesina ha sviluppato il
materiale del futuro, isolante e sostenibile, recuperando i residui del PVC e mescolandoli a bucce di riso, un prodotto di scarto dell’agricoltura. Se vuoi saperne di più, ti aspettiamo negli showroom Finextra.