Motorizzazioni per persiane e tapparelle elettriche: usi e costi

Finextra on 29 Giugno 2021

Un tempo le persiane e le tapparelle motorizzate si trovavano solo in contesti particolarmente esclusivi o lussuosi. Oggi, invece, vengono installate più frequentemente in tutti i tipi di abitazione. Persiane e tapparelle elettriche sono una soluzione sempre più apprezzata, soprattutto da chi ama combinare il comfort della domotica alla sicurezza di un buon oscurante.

Come funzionano le persiane e le tapparelle elettriche?

Il sollevamento e l’abbassamento delle tapparelle, così come l’apertura delle persiane, non vengono effettuati più tramite un’azione manuale.
Il movimento viene generato da un motore elettrico che viene comandato da un pulsante in prossimità degli infissi, con un telecomando a distanza, o anche da app dallo smartphone.

Perché motorizzare una tapparella?

Le motivazioni possono essere molte: innanzitutto, la praticità! Le tapparelle elettriche non richiedono sforzi: chi, come una persona anziana, può avere difficoltà a movimentare una tapparella pesante, troverà nella motorizzazione la soluzione ideale.
Anche il lato estetico ne guadagna: la struttura della finestra si alleggerisce e risulta più pulita ed elegante.

Tapparelle elettriche COME FARE E QUANTO COSTANO Finextra

Inoltre è possibile centralizzare in un unico punto della casa la gestione di tutte le tapparelle, creando un sistema domotico. Questo permette di aprire e chiudere tutti gli oscuranti contemporaneamente, con un solo gesto.
Non dimentichiamo che la motorizzazione permette di guadagnare in silenziosità e durata nel tempo delle tapparelle.

Cosa serve per motorizzare una tapparella?

Ci sono tapparelle e persiane che “nascono” già elettriche. Per tutte le altre, esistono i kit che permettono di motorizzare tapparelle e persiane esistenti senza opere murarie, come quelli di Somfy.

Finextra ti propone diverse soluzioni di kit motore per tapparelle elettriche, per una automazione connessa e intelligente. In questo modo è possibile anche programmare l’apertura e la chiusura degli oscuranti: un semplice gesto che ti semplifica la vita!
Sono adatti a tutte le tapparelle, tradizionali o monoblocco, anche già installate. Sono utilizzabili in particolare con quelle dotate di movimentazione meccanica con cinghia o manovella.

Come installare un motore elettrico?

La maggior parte dei modelli di tapparelle può essere trasformata con un motore e un kit di collegamento. In caso contrario, sarà sempre possibile sostituire le tapparelle con dei modelli più moderni, magari in alluminio coibentato o PVC.

In ogni caso, elettrificare una tapparella si tratta di un’operazione facile, ma è necessaria una buona manualità e la strumentazione giusta. È quindi consigliabile far eseguire l’installazione delle tapparelle elettriche da un tecnico.

Quanto costano le tapparelle elettriche?

I prezzi delle tapparelle elettriche si differenziano in base a dimensioni, materiali, colore e ad eventuali funzioni o modifiche aggiuntive (ad esempio il cassonetto). Il costo più importante varia in base al peso della tapparella: più è pesante, più dovrà essere potente (e costoso) il motore. Inoltre bisognerà aggiungere il costo della posa. Contattaci per un preventivo gratuito!