Persiane o tende? Quale oscurante scegliere e perchè

Finextra on 5 Marzo 2020

Sia che tu abbia deciso di acquistare una casa nuova oppure stai pensando ad una ristrutturazione, probabilmente ti troverai nella situazione in cui dovrai decidere quali oscuranti scegliere. Vorresti una casa luminosa, sicura, fresca in estate, piacevolmente ombreggiata ma sempre accogliente? Tutto questo è possibile facendo le scelte giuste! Innanzitutto, per mantenere una temperatura ideale in ogni periodo dell’anno gli infissi devono garantire un elevato isolamento termico, ma soprattutto essere dotati di specifici sistemi oscuranti per finestre.

Cosa scegliere? Persiane o tende? Scuri o frangisole?

Ecco come selezionare l’oscurante perfetto per la tua abitazione: queste sono le caratteristiche che devi conoscere per sfruttare al meglio le aperture di casa tua e il loro apporto di luce e ventilazione naturale, senza sacrificare sicurezza e privacy.

Persiane e scuri

Le persiane sono i sistemi oscuranti più tradizionali in assoluto. In passato esistevano solo in legno, ma oggi si possono trovare anche in materiali molto più performanti e resistenti come alluminio e PVC. Un oscurante esterno come la persiana offre particolare protezione dall’irradiamento e garantisce anche più sicurezza: è possibile infatti scegliere persiane blindate per una maggior sicurezza antieffrazione.
Gli scuri invece sono perfetti per passare da una confortevole illuminazione a giorno al buio totale, che aiuta a conciliare il sonno e regala la giusta privacy. E nel caso di poco spazio esterno o vincoli paesaggistici? La soluzione sono le persiane ripiegabili!
Guarda tutte le nostre persiane –>

Tapparelle

Sono ottimi oscuranti che aiutano a proteggere i vetri delle finestre anche da intrusioni e agenti atmosferici. Le tapparelle sono dotate di un cassonetto che riveste la parte meccanica dell’avvolgibile, ma i vecchi cassonetti in legno con il tempo perdono la loro funzionalità e disperdono calore. Che si tratti di sostituire vecchi cassonetti o di una nuova installazione, la migliore soluzione è optare per i cassonetti monoblocco, perfetti per proteggere da rumori e freddo perchè permettono di ottenere una chiusura ottimale del foro finestra, abbinandosi a qualsiasi tipo di serramento. Le tapparelle possono anche essere azionate semplicemente premendo un interruttore, ed è possibile collegarle ai più avanzati sistemi di domotica.
Vedi le proposte di Finextra per le tapparelle –>

Frangisole

I frangisole sono sistemi oscuranti che vengono scelti molto spesso per la loro estetica raffinata e la massima personalizzazione architettonica che offrono. Sono robuste schermature solari da esterno particolarmente adatte per oscurare grandi superfici; sono orientabili e possono essere gestite con movimento manuale o elettrico. Anche i frangisole possono essere collegati ai sistemi di domotica. I frangisole sono perfetti per gestire l’ingresso della luce in ogni tipo di ambiente, ad esempio uffici e ambienti medici, per la loro praticità di utilizzo ed eleganza delle linee.
Tutti i frangisole nello showroom Finextra –>

Tende oscuranti

Se vuoi assicurarti una totale protezione dal sole senza modificare l’aspetto esterno della tua abitazione puoi scegliere le tende oscuranti. Questa soluzione è l’ideale sulle grandi superfici e sostituisce adeguatamente persiane e tapparelle nel caso in cui le finestre ne siano prive, o non sia possibile installarle per altri motivi. Le tende oscuranti proposte da Finextra possono offrire oscuramento parziale o totale, e sono sempre coordinabili con l’arredo e lo stile dell’abitazione.
Guarda le nostre proposte –>

Frangisole, persiane o tende? Ti autiamo nella scelta!

Ora hai scoperto come ottenere una casa o un ambiente professionale “climaticamente equilibrato” e capace di mantenere la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno. Finextra può guidarti nella scelta di persiane e scuri, per aiutarti a trovare la soluzione perfetta per te! Contattaci subito: riceverai presto una risposta dai nostri commerciali. Contatti –>

 

 

 

 

0 comments
Post a comment