Serramenti ecosostenibili e innovativi, le finestre del futuro

Finextra on 11 Novembre 2021
E’ ormai confermato l’interesse generale verso materiali e processi più rispettosi dell’ambiente, in tutti i settori. Questo nel mondo dei serramenti significa scegliere prodotti con ottime performance di isolamento. Gli infissi infatti, in quanto parte dell’involucro edilizio, devono essere scelti in funzione della loro capacità isolante, in modo da minimizzare le dispersioni termiche. Però in questo momento la maggior parte delle persone preferisce un prodotto che sia anche sostenibile, ed è disposta a pagare un po’ di più per averlo. Per questo motivo, Finextra da sempre percorre strade alternative, anche nella scelta di partner e fornitori.

I serramenti ecosostenibili sono anche belli

Finstral ad esempio ci ha permesso di crescere sotto l’aspetto qualitativo nell’offerta di servizi e infissi innovativi. In particolare ci permette di proporre il ForRes, che definiamo il materiale per i serramenti del futuro. Da un lato perché è prodotto con materie che altrimenti verrebbero eliminate, dall’altro perchè può essere riciclato a sua volta. l nome è composto dalla preposizione inglese “For” e “Recycling” o “Resistente”. Il ForRes infatti è composto da PVC riciclato e bucce di riso; è sostenibile, isolante e altamente resistente. Non si gonfia, non si formano fessurazioni e i colori rimangono inalterati per anni. Bello da vedere, bello da toccare, amico dell’ambiente!

Com’è il ForRes? Che aspetto ha?

Con la sua estetica porosa dall’aspetto molto naturale, simile al legno, il ForRes è particolarmente piacevole al tatto. E’ disponibile in 6 tonalità, non richiede una manutenzione particolare ed è facile da pulire come il PVC.
Il progetto di Finstral dimostra come l’economia circolare applicata all’ambito dell’edilizia porti a nuovi modelli che garantiscono un futuro più green, sfruttando quello che la natura e i sottoprodotti delle lavorazioni primarie mettono a disposizione. I serramenti ecosostenibili Finstral in For-Res sono davvero bellezza e sostenibilità unite all’innovazione: vieni a scoprirli nello showroom Finextra!