CoeLux: il cielo in una stanza. Senza finestre

L'esperienza del cielo e del sole nell'architettura contemporanea

CoeLux, il vero effetto della luce solare naturale

CoeLux è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica coordinata dal professor Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. Per questa invenzione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Technology Pioneer conferito dal World Economic Forum.
Coelux è nato dalla volontà di portare la bellezza della luce solare anche in ambienti in cui non vi è la possibilità di far entrare luce dall’esterno come stanze interrate, alberghi, metropolitane ma anche studi medici o ospedali. E’ stato costruito infatti per ricreare il senso di distanza infinita del cielo e del globo solare, emanando allo stesso tempo il riflesso all’interno degli spazi.

logo-coelux-finextra

10
anni di
ricerca
COELUX®

Cielo soleggiato dove e quando vuoi

Questi esclusivi sistemi riproducono il vero effetto della luce solare naturale che penetra attraverso un’apertura nel soffitto integrato. L’effetto è quello di un sole realistico, circondato da un limpido cielo blu intenso. Un sistema che replica fedelmente lo spazio infinito rappresentando una spettacolare finestra a cielo aperto. Coelux trasmette proprio quella sensazione di benessere che si prova quando i raggi del sole filtrano dall’esterno.
Questo sistema si adatta davvero a qualsiasi tipo di applicazione architettonica. Ad esempio ospedali, hotel, centri commerciali, uffici, centri benessere, aeroporti, metropolitane, musei, case e persino spazi ristretti come ascensori o macchinari per la diagnostica nucleare.

I modelli

I prodotti CoeLux sono suddivisi in tre famiglie di prodotti: CoeLux HT, CoeLux HE, CoeLux LS. Puoi vedere dal vivo alcuni modelli installati nello showroom Finextra di Como. Finextra è rivenditore partner Coelux per Italia e Svizzera.

CoeLux® HT25

Caratterizzato da un fascio di luce zenitale e dal design versatile, CoeLux HT25 racchiude in 25 cm di spessore, una finestra rettangolare dal cielo terso e sereno. Ideale per la creazione di finestre semicontinue, regala la percezione di grandi porzioni di cielo.
Muovendosi attorno all’area sottostante al sistema, l’osservatore sarà in grado di vedere un’ampia porzione di cielo; avvicinandosi ed entrando nello spot di luce emesso comparirà il sole, leggermente diffuso e poco abbagliante.

CoeLux® 45 HC

L’esperienza del cielo e del sole nell’architettura contemporanea: CoeLux 45 HC è il più grande tra i sistemi CoeLux; una finestra di approssimativamente 1,5 mq installabile a soffitto, che riproduce fedelmente un cielo azzurro e un sole puntuale.
Il sistema CoeLux 45 HC è disponibile anche nella versione Sun & Moon: uno scenografico scenario notturno per riconnettersi al primo oggetto celeste che l’uomo è in grado di vedere con chiarezza a occhio nudo: la luna.

CoeLux® 45 LC

La perfezione del sole CoeLux nella finestra più piccola della famiglia HE. La riproduzione della luce naturale e la visual appereance del cielo e del sole, vengono concentrate nelle dimensioni del sistema, ideale in contesti architettonici che dispongono di medie altezze.
Grazie al sofisticato sistema di ottiche all’interno del sistema, i crateri e la morfologia della luna appaiono in maniera estremamente realistica.

CoeLux® 45 Square

Ideale per spazi che non dispongono di grandi altezze, CoeLux 45 Square ricrea attraverso un gioco di specchi una finestra percepita quadrata, della dimensione di circa un 1 mq.
La sensazione di profondità percepita dall’osservatore viene amplificata dalla geometria del sistema: nello specchio disposto sul soffitto e attraverso un elaborato sistema di ottiche, viene riflesso il sole, puntuale e luminoso.

CoeLux® LS Ice

CoeLux LS Ice è la più luminosa finestra della famiglia LS. Incorniciato da un frame dalla finitura in alluminio, sul quale si riflette la luce azzurra del cielo e un’intensa luce emessa dal sole CoeLux, regala all’osservatore la percezione di una porzione di cielo più grande, rendendo molto luminoso l’ambiente circostante.

CoeLux® LS Matte

Incorniciando il cielo, un’elegante finitura opaca delinea il sistema CoeLux LS Matte, una finestra artificiale dalla forma allungata che diffonde un fascio di luce a 45 gradi creando un morbido spot di luce sulla parete o nell’ambiente circostante.

Array CoeLux® LS

La modularità infinita di CoeLux LS Array consente di creare lunghi corridoi di cielo. Ogni singolo modulo è interrotto da un piccolo elemento geometrico che divide la finestra in due parti uguali. Lo spot a parete, intervallato da piccole zone d’ombra, conferisce un effetto estremamente realistico alla composizione.