CoeLux: il cielo in una stanza. Senza finestre

Il senso di distanza infinita del cielo

CoeLux, il vero effetto della luce solare naturale

CoeLux è il risultato di 10 anni di ricerca scientifica coordinata dal professor Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. Per questa invenzione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Technology Pioneer conferito dal World Economic Forum.
Coelux è nato dalla volontà di portare la bellezza della luce solare anche in ambienti in cui non vi è la possibilità di far entrare luce dall’esterno come stanze interrate, alberghi, metropolitane ma anche studi medici o ospedali. Coelux è stato costruito infatti per ricreare il senso di distanza infinita del cielo e del globo solare, emanando allo stesso tempo il riflesso all’interno degli spazi.

logo-coelux-finextra

10
anni di
ricerca
COELUX®

Cielo soleggiato dove e quando vuoi

Questi esclusivi sistemi riproducono il vero effetto della luce solare naturale che penetra attraverso un’apertura nel soffitto integrato. L’effetto è quello di un sole realistico, circondato da un limpido cielo blu intenso. Un sistema che replica fedelmente lo spazio infinito rappresentando una spettacolare finestra a cielo aperto. Coelux trasmette proprio quella sensazione di benessere che si prova quando i raggi del sole filtrano dall’esterno.
CoeLux si adatta davvero a qualsiasi tipo di applicazione architettonica. Ad esempio ospedali, hotel, centri commerciali, uffici, centri benessere, aeroporti, metropolitane, musei, case e persino spazi ristretti come ascensori o macchinari per la diagnostica nucleare.

I modelli

CoeLux 45 SQUARE

La famiglia CoeLux® 45 garantisce un equilibrio ideale tra luce e ombra. E’ progettato per l’installazione a soffitto, mentre CoeLux® 45 SQUARE per l’installazione a parete. CoeLux® 45 SQUARE crea una finestra quadrata immaginaria con un’area di circa 1 mq. CoeLux® 45 HC invece è progettato per installazioni a soffitto e offre il più ampio lucernario tra le soluzioni attuali. Ha infatti un’apertura di circa 1,5 mq.

 

CoeLux 60 HC

Per coloro che preferiscono l’effetto drammatico della luce tropicale, CoeLux 60 HC offre una soluzione per un lucernario con un angolo di elevazione solare di 60°.
A causa della direzione verticale del raggio solare, il prodotto garantisce il contrasto più elevato, ombre più nitide nonchè il livello minimo di abbagliamento tra le attuali soluzioni CoeLux.
CoeLux 60 HC è progettato per l’installazione a soffitto e presenta un’apertura di circa 1,2 mq.

 

CoeLux® ST

La caratteristica di CoeLux ST è che il sole non è direttamente visibile, ma mima l’interazione della luce solare con nuvole, acqua, fogliame, ecc. Tre sono i modelli disponibili. CoeLux ST IBLA offre una finestra artificiale con una chiara apertura verso il cielo.
CoeLux ST TIVANO offre invece una visione riflessa della luce del sole, la cui immagine appare frammentata.
Infine CoeLux ST NAOS è una finestra artificiale composta da vari scorci di cielo, ognuno dei quali si trova nella sua cella bianca di luce.

CoeLux® 60 HC

CoeLux LS è il sistema che può essere installato come una singola unità o anche come sistema modulare o allineato per progettare corridoi di luce.
CoeLux LS MATTE è ideale per ristoranti e in generale spazi pubblici. Infatti il sole riflesso sulla cornice bianca opaca crea una luce di 45° che offre un estremo comfort visivo.
CoeLux LS ICE offre invece una luce che si riflette sul telaio creando una scia di luce a 45°, e una nella direzione opposta. Questo lo rende ideale per gli spazi che richiedono una luce vivace, ad esempio uffici e negozi.