CoeLux: il cielo in una stanza. Senza finestre

L'esperienza del cielo e del sole nell'architettura contemporanea

CoeLux, il vero effetto della luce solare naturale

CoeLux è il risultato di 10 anni di ricerca coordinata dal professor Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como. Per questa invenzione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Technology Pioneer.

L’iinovativo progetto è nato dalla volontà di portare la luce solare anche in ambienti in cui non c’è la possibilità di far entrare luce dall’esterno come sotterranei, metropolitane, ma anche studi medici o ospedali.

logo-coelux-finextra

10
anni di
ricerca
COELUX®

Cielo soleggiato dove e quando vuoi

Questi esclusivi sistemi riproducono con estrema realisticità la luce solare naturale che penetra attraverso un’apertura nel soffitto. L’illuminazione a LED replica fedelmente un limpido cielo blu intenso, come se fosse una spettacolare finestra a cielo aperto. Coelux trasmette proprio quella sensazione di benessere che si prova quando i raggi del sole filtrano dall’esterno. I diversi sistemi si adattano davvero a qualsiasi tipo di applicazione architettonica, persino spazi particolarmente ristretti come ascensori.

I modelli CoeLux

Sono suddivisi in tre famiglie principali di prodotti: CoeLux HT, CoeLux HE, CoeLux LS. Puoi vederne dal vivo alcuni esemplari installati nello showroom Finextra di Como, che è rivenditore partner Coelux per Italia e Svizzera.

CoeLux® HT25

Caratterizzato da un design versatile, CoeLux HT25 racchiude in 25 cm di spessore una finestra rettangolare dal cielo terso e sereno. Regala la percezione di grandi porzioni di cielo.
Avvicinandosi ed entrando nello spot di luce emesso comparirà il sole, leggermente diffuso e poco abbagliante.

CoeLux® 45 HC

L’esperienza del cielo e del sole nell’architettura contemporanea: CoeLux 45 HC è il più grande tra i sistemi CoeLux; una finestra di approssimativamente 1,5 mq installabile a soffitto, che riproduce fedelmente un cielo azzurro e un sole puntuale.
Il sistema CoeLux 45 HC è disponibile anche nella versione Sun & Moon: uno scenografico scenario notturno per riconnettersi al primo oggetto celeste che l’uomo è in grado di vedere con chiarezza a occhio nudo: la luna.

CoeLux® 45 LC

La perfezione del sole nella finestra più piccola della famiglia. Un sistema ideale in contesti architettonici che dispongono di medie altezze.
Grazie al sofisticato sistema di ottiche all’interno del sistema, i crateri e la morfologia della luna appaiono in maniera estremamente realistica.

CoeLux® 45 Square

Ideale per spazi che non dispongono di grandi altezze, CoeLux 45 Square ricrea una finestra percepita quadrata, della dimensione di circa un 1 mq.
La sensazione di profondità viene amplificata dalla geometria del sistema: infatti attraverso un elaborato sistema di ottiche, viene riflesso il sole, puntuale e luminoso.

CoeLux® LS Ice

CoeLux LS Ice è la più luminosa finestra della famiglia LS. Regala all’osservatore la percezione di una porzione di cielo più grande, rendendo molto luminoso l’ambiente circostante.

CoeLux® LS Matte

Un’elegante finitura opaca delinea il sistema CoeLux LS Matte. Si tratta di una finestra artificiale dalla forma allungata che diffonde un fascio di luce a 45° creando un morbido spot di luce nell’ambiente.

Array CoeLux® LS

La modularità infinita del modello LS Array consente di creare lunghi corridoi di cielo. Ogni modulo è interrotto da un piccolo elemento geometrico che divide la finestra in due parti uguali. Lo spot a parete conferisce un effetto estremamente realistico.