Furti in casa, uno ogni 3 minuti. Come proteggersi?

Finextra on 24 Gennaio 2022

La sicurezza in casa è un tema delicato e pieno di sfumature. Le statistiche degli anni 2020 e 2021 ci dicono che purtroppo i furti in casa sono aumentati negli ultimi anni, e gli orari preferiti dai ladri sono quelli notturni, o comunque i momenti più bui della giornata. Per questo in inverno, con meno ore di luce, bisogna essere particolarmente attenti.

Quali sono i migliori sistemi per evitare furti in casa?

I migliori sistemi di sicurezza per prevenire i furti sono in realtà una combinazione di più accorgimenti, a partire da piccole attenzioni che agiscono da deterrenti. Ad esempio, non condividere frequentamene i propri spostamenti sui social, o non lasciar accumulare la posta nella cassetta delle lettere.
Ma soprattutto, occorre valutare più strumenti che, combinati, garantiscono maggior sicurezza alla nostra abitazione. Tra questi, i più efficienti sono sicuramente le telecamere, le grate alle finestre, le porte blindate e i sistemi antifurto.

Le grate alle finestre

La prima difesa per difendersi contro i ladri e malintenzionati è la cosiddetta protezione “passiva” attraverso blindate, infissi e inferriate alle finestre. Più gli ingressi della casa sono protetti e più sarà difficile per i ladri agire velocemente e senza problemi. Esistono molte tipologie di grate di protezione che non rinunciano al design: a scomparsa, fisse o apribili. Le migliori grate garantiscono oltre alla sicurezza, privacy e un’atmosfera abitativa unica. Scopri di più sulla pagina dedicata alle grate di sicurezza.

La porta blindata contro i furti in casa

Il punto di accesso preferito dai ladri per i furti in casa in un caso su due è la porta di ingresso. Una porta blindata è quindi il primo passo per la protezione e la sicurezza di abitazioni e attività. Esistono diverse tipologie di porte blindate, dalle più basiche a quelle più efficienti: sono catalogate in 6 classi antieffrazione, ovvero il grado di resistenza ai tentativi di intrusione. Le porte blindate in classe 3-4 offrono già un’elevata sicurezza e un’ottima coibentazione termico-acustica, restando in un range di costi contenuto. Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo Una porta blindata made in Italy, sapienza artigianale e design.

Il sistema antifurto

Il mondo della sicurezza è in continua evoluzione (così come paiono essere le abilità dei ladri!). Per fortuna il futuro dei sistemi di sicurezza e protezione è smart: esistono ottimi sistemi controllabili anche da smartphone. In questo modo si può decidere di accendere l’illuminazione in momenti specifici, in modo da simulare una presenza in casa, per dissuadere potenziali ladri.

Un passo avanti è l’antifurto collegato ad una app, che segnala al proprietario eventuali anomalie tramite notifiche push o chiamate automatiche sul cellulare. In questo modo, il proprietario può allertare i soccorsi non appena riceve la notifica.
Inoltre, è possibile motorizzare gli oscuranti. Una tapparella motorizzata connessa ad un allarme può ricevere un segnale di chiusura per proteggere dai furti in casa. Vuoi saperne di più? Trovi i dettagli sul sito Somfy.