Una porta blindata made in Italy, sapienza artigianale e design

Finextra on 8 Febbraio 2021

La porta blindata, sia che si tratti di un prodotto entry level sia che desideri il top di gamma, è fondamentalmente una porta d’ingresso che è in grado di garantire maggiore protezione dall’effrazione a casa tua o ai tuoi spazi professionali. Non solo: grazie alle sue capacità isolanti, può assicurare maggior comfort all’interno dell’abitazione e un un significativo recupero economico, anche grazie alla possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% in 10 anni.

Le classi antieffrazione delle porte blindate: cosa sono

Stai cercando di capire le differenze tra le varie proposte di porte blindate? Le classi di sicurezza indicano la capacità di resistenza ai tentativi di effrazione. Quando si sceglie la porta blindata bisogna infatti fare riferimento non solo al prezzo e all’estetica, ma soprattutto alla classe antieffrazione, per scegliere un adeguato livello di sicurezza per i tuoi spazi. Ad esempio, una blindata di Classe 1 è dotata di un livello di protezione minimo, ed è consigliata per magazzini o cantine, o comunque spazi contenenti merce di basso valore.

Scegliere la classe di sicurezza più elevata

Le porte blindate di Classe 3 e 4 garantiscono un buon livello di sicurezza e resistono a scassinatori esperti. Per questo sono le più consigliate per case indipendenti o semi-indipendenti, villette o appartamenti.
La Classe 6 è la più alta disponibile: in questo caso il livello di sicurezza è massimo. Blindate in Classe 6 resistono a scassinatori professionisti e sono indicate per banche, orologerie, protezione di documenti riservati o ambienti militari.

Una porta blindata richiede manutenzione?

Anche nel caso si tratti di prodotti di alta gamma, fatti per durare a lungo, le porte blindate richiedono una manutenzione periodica. Telaio e pannelli, se posati a regola d’arte, non saranno oggetto di attenzione da questo punto di vista. Diversamente, le parti in movimento, come la serratura, la maniglia e le cerniere, avranno bisogno di manutenzione regolare. L’installazione di una porta blindata in ogni caso deve essere eseguita con cura per garantire a lungo le sue proprietà isolanti e antieffrazione. Per questo è indispensabile che venga effettuata da personale esperto e qualificato.

Personalizzare la porta blindata

Ci sono collezioni di porte blindate che offrono differenti soluzioni estetiche, rispondendo a tutte le esigenze di stile, sicurezza e accessibilità. Blindate come quelle proposte dalla veneta Oikos: 6 differenti linee di porte rigorosamente made in Italy costruite con sapienza artigianale e dispositivi tecnologici innovativi.
Porte con alti standard anti-effrazione, isolamento termico, isolamento acustico e protezione dagli agenti atmosferici. Le blindate Oikos sono personalizzabili in tutte le varianti: con cerniere a scomparsa, doppia anta, vetro, ma anche materiali o design a richiesta. Vieni a trovarci in showroom, ti aiuteremo a configurare la tua porta blindata su misura tra un’ampia gamma di proposte, tutte di altissima qualità.